Sistema Qualità

“Mettiamo al centro la qualità” è il motto che contraddistingue da sempre Vicentini Carni. Ogni singola azione, dalla cura del prodotto alla formazione del personale, dal sistema di igienizzazione dello stabilimento produttivo ai costanti aggiornamenti del gestionale interno sono volti ad ottimizzare questa realtà.
La qualità è frutto non soltanto di un’esperienza pluridecennale sul segmento delle carni bovine, ma anche da continui miglioramenti necessari per fornire un prodotto sempre migliore.
E’ proprio per questo che dal 2006 nasce il progetto Filiera Vicentini Carni, grazie alla quale l’azienda garantisce la qualità delle proprie carni dalla fase di allevamento a quella di spedizione.

Il progetto “Filiera Vicentini Carni”

Vicentini Carni segue la qualità passo dopo passo, ponendo attenzione a tutte le fasi di vita dell’animale. Proprio per questo motivo, nel 2006 ha avviato il progetto Filiera Vicentini Carni con il quale si prevede di attuare strategie di controllo e garanzia dalla fase di allevamento a quelle di macellazione e sezionamento. La carne proveniente da filiera è identificabile con un proprio marchio

Allevamento

L’azienda è orgogliosa della propria filiera in quanto gli allevamenti riescono a soddisfare il 50% delle richieste di capi macellati ed inoltre è possibile avere un controllo a 360° sulla produzione. I giovani vitelli appartenenti a selezionate razze francesi vengono importati all’età di 8-9 mesi e sottoposti ad una fase di condizionamento per circa 30 giorni, che permetta loro di adattarsi al nuovo ambiente e riprendersi dal lungo viaggio. Durante questo periodo l’alimentazione prevede una maggiore percentuale di fibra, come fieno e paglia, che favorisce il ripristino del delicato equilibrio ruminale. Seguiranno poi le fasi di ingrasso e finissaggio in cui aumenta l’apporto energetico necessario per ottenere le conformazioni e i pesi desiderati. Ogni razione, rigorosamente vegetale, a base di cereali nobili, viene studiata da tecnici alimentaristi qualificati e adattata alle eventuali esigenze dei singoli animali. Per poter entrare a far parte della Filiera Vicentini Carni ogni capo deve essere accuratamente seguito presso gli allevamenti di proprietà per almeno 4 mesi. La certificazione e la garanzia della filiera avvengono attraverso tutti i documenti e le adempienze richiesti dal Regolamento CE 1760/2000, che prevede:

  • due marchi auricolari per ogni bovino raffiguranti un codice identificativo univoco, che comparirà anche sul passaporto individuale;
  • un registro di stalla opportunamente compilato e aggiornato;
  • la comunicazione di tutte le informazioni e degli spostamenti relativi ad ogni capo alla Banca Data Nazionale.
Ogni operazione è volta a massimizzare il benessere e la salute dell’animale perché è noto che una carne sana e di qualità proviene da animali sani.

Macellazione

Ogni operazione viene svolta in modo tale da garantire la tracciabilità e la sicurezza del prodotto. Le strutture sono moderne e funzionali ed ogni addetto è altamente formato per le attività che è chiamato a svolgere. Tutti gli spostamenti dal momento dell’aggancio, dopo lo stordimento, avvengono attraverso la rete di guidovie che collegano il macello alle celle frigorifere, alla sala di spedizione e al laboratorio di sezionamento, nel rispetto della catena del freddo. Il Servizio Veterinario e i responsabili dei controlli interni collaborano al fine di ottenere i massimi standard di lavorazione.

Sezionamento

A seconda delle richieste del cliente la mezzena o il quarto può essere sezionato nei vari tagli anatomici che verranno poi singolarmente confezionati sottovuoto ed etichettati per permetterne la rintracciabilità.

Trasporto e Distribuzione

Il trasporto avviene nel massimo rispetto del benessere animale. Inoltre poiché gli allevamenti sono situati prevalentemente nelle campagne del basso veronese, mantovane e cremonesi e si riduce al massimo lo stress da trasporto verso il macello. L’efficiente servizio di distribuzione consente di soddisfare l’evasione di ogni tipo di richiesta in tempi rapidi e funzionali ad ogni esigenza. Tramite mezzi refrigerati aziendali, corrieri nazionali, nonché di piattaforme localizzate nel territorio del centro- sud d’Italia, Vicentini Carni è in grado di offrire il migliore dei servizi di trasporto.

Le nostre certificazioni

Certificazione ISO 22005:2008

Attraverso i continui controlli eseguiti dal personale aziendale, Vicentini Carni è in grado di autenticare ogni singolo passaggio grazie allo strumento della certificazione. La garanzia della qualità è data dalla certificazione UNI EN ISO 22005:08 (Certificato nr. 27772 rilasciato l’01/08/2011) ovvero la «Rintracciabilità del prodotto dalla fase di ingrasso dei bovini in allevamento alla fase di vendita della carne in osso e/o confezionata sottovuoto». Il sistema di rintracciabilità è un processo che permette di ricostruire l’intero processo a cui è stato sottoposto un alimento. Nel caso della carne bovina questo processo va dall’animale vivo al singolo taglio che portiamo sulle nostre tavole. Per poter raggiungere questi obiettivi è necessaria la registrazione di tutti i flussi e delle attività svolte durante l’intero ciclo produttivo, dall’allevamento fino alla vendita della carne in osso o confezionata. La rintracciabilità si pone come principio essenziale e insostituibile nella tutela degli attori della filiera e dei consumatori. Lo strumento utilizzato che la permette è l’etichetta apposta su ogni nostro prodotto. Vicentini carni S.p.A. dispone di un disciplinare di etichettatura approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il codice IT 075 ET, che consente di fornire al consumatore informazioni facoltative, oltre a quelle richieste dal Regolamento CE 1760/2000, per permettergli di effettuare una scelta consapevole e garantirgli la qualità del prodotto che sta acquistando

Certificazioni internazionali

Il BRC (British Retail Consortium) è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Con questa certificazione ci impegniamo ad assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori che acquistano i nostri prodotti presso la GDO. Grazie a questa certificazione: -comunichiamo il nostro impegno sulla sicurezza prendendo tutte le misure ragionevoli per evitare incidenti; -disponiamo di un sistema di gestione che controlla il rispettato dei vincoli di qualità, sicurezza e conformità legale che regolano il settore alimentare, anche nei Paesi di destinazione dei prodotti finiti;  -utilizziamo uno strumento per migliorare la gestione della sicurezza alimentare, attraverso il controllo e il monitoraggio dei fattori critici;  -riduciamo l'incidenza di sprechi, rilavorazioni e richiami di prodotti.

Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo. Lo standard individua gli specifici elementi di un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e implementazione la metodologia HACCP.

Certificazioni sul Benessere Animale

Il CrenBa (Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale) è uno standard pubblico volto a monitorare lo stato di benessere animale degli allevamenti di bovino. Un allevamento è giudicato conforme se supera le valutazioni di un veterinario certificato. Poiché la metà della carne macellata presso il nostro stabilimento arriva da allevamenti di nostra proprietà, grazie a questa certificazione possiamo ulteriormente garantire il nostro impegno non solo verso la garanzia di un prodotto di qualità e sicura, ma anche di un prodotto per il quale ci siamo presi cura sin dall’inizio.

La sicurezza alimentare

La sicurezza del prodotto è il frutto dell’attenzione e della cura che Vicentini Carni riserva ad ogni fase lavorativa. E' possibile ottenere tale obiettivo tramite un piano di autocontrollo, composto da pre-requisiti che mirano al monitoraggio generale delle attività svolte, delle strutture, degli operatori e delle attrezzature, nonchè dal piano HACCP, che evidenzia e descrive tutte le operazioni ed i controlli svolti per evitare che i prodotti siano un rischio per la salute umana.

Le procedure di autocotrollo aziendale – HACCP

L’applicazione del sistema HACCP garantisce all’azienda di ottimizzare la produzione, grazie all’applicazione di criteri igienico sanitari ed azioni preventive, previsti in specifiche procedure; tutto ciò determina un controllo continuo sia in termini qualitativi sia di sicurezza alimentare.

Il sistema prevede la definizione di flussi di produzione dai quali emergono eventuali punti critici che potrebbero creare problematiche di natura igienico sanitaria. Attraverso procedure monitorate costantemente con il sistema di vigilanza HACCP, si garantiscono qualità e sicurezza alimentare.

Un’efficace sistema di tracciabilità sul singolo capo assicura un’adeguata informazione al consumatore finale dall’origine del prodotto al singolo taglio anatomico acquistato; tale efficienza viene assicurata da costanti verifiche ispettive interne.